Dopo un anno di intenso lavoro, tutto conduce al piacere del buon bere

 
Il modo migliore per apprezzare un vino, oltre a degustarlo con un abbinamento culinario che lo esalti oppure in compagnia delle persone giuste, è conoscere la sua origine: da dove proviene, come è stato prodotto e dove ha avuto il tempo di elevarsi per giungere a noi.

Tutti i nostri vini provengono dalle sole uve dei nostri vigneti, seguiti con attenzione e cura in tutte le fasi agronomiche e fenologiche, in modo da esaltare le caratteristiche dei singoli vitigni e dei singoli appezzamenti.

La vendemmia, contrariamente a quanto si pensi, è un momento tra i più importanti ed è per questo che ci teniamo particolarmente: sveglia presto, si comincia a raccoglie nelle ore più fresche della giornata così da evitare qualsiasi processo fermentativo indesiderato; raccolta a mano in piccole cassette, facendo attenzione a cogliere solo i grappoli migliori anche se, a volte, nella concitazione qualcosa sfugge…

Ma nessun problema, una successiva cernita al momento dello scarico ci permetterà di lavorare solo le uve in perfetto stato.
 



Giunti a questo punto, comincia il percorso che porterà il mosto a divenire il nostro amato vino.

Una moderna cantina pensata per una vinificazione il più possibile rispettosa della materia prima ci aiuterà nelle varie fasi, da sempre svolte con gesti semplici tramandati dai nostri avi, che hanno un solo fine: lasciare alla natura il suo corso.
 



Come da tradizione, per le riserve e le selezioni, è il momento di passare dell’area maturazione in legno dove il fascino delle botti grandi di rovere riempie gli occhi e il cuore oltre a qualche calice per un assaggio di tanto in tanto…

Da adesso in poi, l’attenzione per un’ottimale permanenza del vino nelle botti e in bottiglia per l’affinamento finale, ci permetterà di stappare vini eleganti, equilibrati e di qualità ma soprattutto rispettosi di una tradizione millenaria.
 
 

    Iscriviti alla nostra Community:

    Entra a far parte di una rete esclusiva di enoappassionati per scoprire prodotti autentici e inaspettati tesori enologici

     

    Seguici su:


    Italiano
    • Italiano
    • Inglese